Tramahandmade.it è un negozio on-line che rispetta la normativa vigente in materia di e-commerce.

Trama handmade è un marchio che appartiene all’Associazione culturale “Trama-Mani che raccontano”.

Tutti i contratti stipulati via Internet per la vendita di prodotti da parte dell’ass. cult. “Trama-Mani che raccontano” sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti stessi.
Le condizioni di vendita applicabili agli ordini sono quelle in vigore alla data dell’ordine stesso.
La normativa che regola in via principale detto tipo di vendita è rappresentata dal D.Lgs. 50/1992, dal D.Lgs. 114/98, art. 18 (Discliplina relativa al settore Commercio), dal D.Lgs. 185/99 (Tutela del consumatore nelle vendite a distanza), dalla Direttiva n. 2000/31 della Comunità Europea, dal D.Lgs. 70/2003 e dagli artt. 1341 e ss. del Codice Civile.
Effettuando l’ordine sul sito tramahandmade.it il cliente dichiara di aver preso visione, delle condizioni di vendita, delle modalità di pagamento proposte e di tutta la procedura di acquisto. Con riferimento espresso agli artt. 3 e 4 dlgs 185/89 il cliente riceverà, via e-mail, tutte le indicazioni necessarie per l’identificazione del venditore che il cliente dovrà conservare unitamente alla e-mail di accettazione del contratto. Per i paesi Extra-Ue, l’ass. cult. “Trama-mani che raccontano” non si ritiene responsabile delle procedure doganali e di eventuali blocchi della merce stessa alla dogana. Sarà eventualmente cura del cliente nominare un broker esterno per il disbrigo delle suddette pratiche doganali.

Per ogni ordine effettuato, l’ass. cult. “Trama-Mani che raccontano” emetterà fattura del materiale spedito tramite e-mail all’intestatario dell’ordine ex art. 14 DPR 445/00 e dl 52/2004. i dati che verranno inseriti in fattura saranno gli stessi forniti dal cliente al momento dell’ordine.
Successivamente all'emissione della stessa, non sarà possibile nessuna variazione.  La corretta ricezione dell’ordine è confermata da tramahandmade.it mediante risposta via email, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicata dal cliente. 
Il messaggio di conferma riporterà tutti i dati inseriti dal cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

Prodotti prezzi e caratteristiche

Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti pubblicati sul sito www.tramahandmade.it devono intendersi in Euro e comprensivi di IVA.
Sono escluse le spese di spedizione. Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul sito www.tramahandmade.it all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini e i colori delle confezioni dei prodotti offerti in vendita sul sito www.tramahandmade.it potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.

L’ass. cult. “Trama-Mani che raccontano”, in caso di esercizio del diritto di recesso, ha la facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati.

Modalità di pagamento

Questo negozio utilizza Paypal. Le transazioni con carte di credito sono operate in tutta sicurezza. Il sistema utilizza nuovi standard: PROTOCOLLO SSL3 A 128 bit La comunicazione tra il browser e il server della banca viene garantita da un trasporto criptato SSL3 a 128 bit (attualmente lo standard di sicurezza più elevato con la certificazione lato server). In questo modo, poiché i parametri trasmessi attraverso il browser del cliente vengono criptati con algoritmi di elevata sicurezza, il consumer non potrà in alcun modo interferire nel colloquio tra il merchant e la banca.

Informazioni e reclami

Per spedizioni che dovessero arrivare danneggiate all’acquirente è prevista, previa notifica dell'accaduto, una spedizione sostitutiva gratuita. 
Per qualunque chiarimento o eventuale reclamo l’associazione culturale “Trama-Mani che raccontano” potrà essere contattata via e-mail all'indirizzo info@tramahandmade.it. Circa le spedizioni, i nostri corrieri si rifanno alle leggi che regolano il trasporto di beni sia in Italia che all’estero. "Il risarcimento da parte del corriere per perdita o danneggiamento è limitato ai massimi stabiliti dalla legge 22 agosto 1985 n. 450 e successive modifiche per le spedizioni in Italia, o alla Convenzione di Varsavia del 12 ottobre 1929 e succ. modifiche per le spedizioni via aerea, o dalla Convenzione di Ginevra del 19 maggio 1956 per le spedizioni internazionali su strada.".

Spese e tempi di spedizione

I prodotti acquistati su www.tramahandmade.it vengono spedito sia in Italia che all’Estero, tramite corriere. I tempi di consegna variano a seconda del luogo di destinazione; orientativamente oscillano da un minimo di 2 a un massimo di 7 giorni lavorativi (per le spedizioni nazionali) 15-22 gg per le spedizioni internazionali. Le spese di spedizioni sono variabili a seconda del peso del pacco e del luogo di spedizione. Al momento della compilazione dell'ordine elettronico il sistema calcola in automatico le spese.

Politica dei resi/cambi

Diritto di recesso

Se Lei sta contrattando in qualità di consumatore, avrà diritto di recedere dal Contratto entro un termine di 14 giorni senza dover fornire alcuna motivazione. Il periodo di recesso di cui al precedente paragrafo termina dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui Lei, o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni o, in caso di beni multipli ordinati mediante un solo ordine e consegnati separatamente, termina dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene. Per esercitare il diritto di recesso, è tenuto ad informarci inviando un’e-mail a info@tramahandmade.it o scrivendo nell’apposito formulario di contatto, della Sua decisione di recedere dal Contratto tramite una dichiarazione esplicita. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso

Se Lei recede dal Contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, esclusi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui saremo stati informati della Sua decisione di recedere dal Contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale. In ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Fermo restando quanto precede, il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte Sua di aver rispedito i beni, se precedente. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Disposizioni comuni

Il Suo diritto di recesso dal Contratto sarà applicato esclusivamente a quei prodotti resi nelle stesse condizioni in cui Lei li ha ricevuti. Non si procederà ad alcun rimborso se il prodotto è stato usato oltre alla semplice apertura e per prodotti che non sono nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati o se sono stati danneggiati: La invitiamo, pertanto, ad avere cura dei prodotti fintanto che sono nella Sua disponibilità e possesso. Dopo aver valutato le condizioni dell'articolo, La informeremo se avrà diritto al rimborso dell'importo corrisposto. Per qualsiasi dubbio, potrà mettersi in contatto con noi attraverso il nostro modulo di contatto. 

Restituzione di prodotti difettosi

Nel caso in cui ritenesse che al momento della consegna il prodotto non risulti essere conforme a quanto previsto nel Contratto, dovrà immediatamente contattarci servendosi del nostro modulo di contatto, indicando i dati del prodotto così come il danno subito. Le segnaleremo la procedura da seguire. Procederemo ad esaminare attentamente il prodotto restituito e Le comunicheremo per e-mail, in un termine ragionevole, se procederemo al rimborso o alla sostituzione del prodotto (a seconda del caso). Il rimborso e/o la sostituzione dell’articolo sarà effettuata quanto prima e, ad ogni modo, entro 14 giorni dalla data di invio di una nostra un’e-mail con la quale Le confermeremo che procederemo al rimborso o alla sostituzione dell’articolo non idoneo. L'importo versato per i prodotti che saranno restituiti a causa di danneggiamento o difetto, se realmente esistenti, sarà rimborsato integralmente, incluse le spese di consegna sostenute per l’invio dell’articolo e per la restituzione da parte Sua. Il rimborso sarà effettuato tramite il metodo di pagamento utilizzato per effettuare l’acquisto. Restano salvi tutti i diritti riconosciuti dalla vigente normativa.

Privacy

I dati personali richiesti al Cliente in fase di inoltro dell’Ordine, verranno trattati con mezzi sia elettroniche che cartacei dall’associazione culturale “Trama-Mani che raccontano”, nel rispetto della normativa sulla privacy (vedi informativa ex art. 13 D.Lgs. 196/2003) per le finalità collegate all’esecuzione del contratto stipulato, per effettuare i corrispondenti adempimenti fiscali e per le relative comunicazioni che dovessero rendersi necessarie.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio per le finalità sopra indicate, pena l’impossibilità per il Venditore di eseguire correttamente l’ordine effettuato.
I dati raccolti potranno essere esibiti alle autorità di Pubblica Sicurezza o ad altri Enti equiparati, o autorità autorizzate per legge.
L’interessato gode dei diritti di accesso ai dati di cui all’art. 7 D.Lgs. 196/20

Legge applicabile e Foro competente. 

La vendita dei Prodotti è interamente regolamentata secondo le leggi vigenti nello Stato Italiano. Per quanto non espressamente disposto nelle presenti Condizioni Generali, valgono le norme di legge e del Codice Civile agli artt. 1325 e ss. applicabili al contratto in generale, stipulato on-line tra Cliente e Venditore. Ulteriori informazioni potranno essere richieste, per iscritto, presso la Sede operativa dell’associazione culturale “Trama-Mani che raccontano” sita in Via Martiri di Belfiore 12 73026 Melendugno (LE). Il foro competente è il Tribunale di Lecce.