Il marchio Trama handmade nasce all’interno dell’associazione culturale “Trama - Mani che raccontano”, che opera con l'intento di valorizzare e diffondere le pratiche e le tecniche della tessitura tradizionale, con particolare attenzione alla tecnica del macramé.

Le mani sono soggetto e oggetto di un racconto, che portiamo avanti nel corso della nostra attività, che oltre alla vendita di manufatti tessili realizzati interamente a mano nel nostro atelier, prevede attività laboratoriali e un lavoro di ricerca sul campo. Potete seguire le attività dell’associazione sul sito: www.manicheraccontano.it
La nostra attività è fortemente legata al territorio in cui operiamo, che è il Salento, Puglia del sud, alla sua arte, alla sua cultura e alle sue tradizioni.

Abbiamo individuato nei rituali di una conoscenza che ci precede, e che riconosciamo, il valore da cui ricominciare, mettendola al centro della nostra visione commerciale. Le nostre mani si muovono al ritmo di una nuova visione: far rivivere storia e tradizione in gioielli contemporanei. Questo è il nostro valore aggiunto.

Allo stesso tempo crediamo sia fondamentale ripensare i processi produttivi in modo etico e sostenibile, contrastando la produzione standardizzata e di massa, spesso delocalizzata, lavorando sulla qualità, ripartendo dal nostro territorio. Cerchiamo inoltre di collaborare con realtà che operano nel campo del sociale, come Made in carcere, e di coinvolgere nel processo produttivo categorie più “deboli” come i rifugiati e richiedenti asilo.



LoghiISTITUZIONALI-6f17e138.png